Storia di ASSA

L'ASSA è l'associazione di categoria che raggruppa oltre 150 terzisti del settore conciario

La forma giuridica specifica è quella di società cooperativa consortile a responsabilità limitata.

Il suo ruolo è quello di informare, coordinare e fornire servizi di carattere generale alle lavorazioni c/terzi del settore conciario.

A partire dal 1996 l'ASSA sccrl ha costruito per i propri soci n°25 immobili artigianali nella nuova zona industriale conciaria di S.Croce s/Arno e n°8 immobili artigianali nella nuova zona industriale conciaria di S.Miniato fraz.Ponte a Egola. Proprio a S.Croce s/Arno,a coronamento della realizzazione del Macrolotto Aziende Contoterziste,su di una piccola superficie a latere dello stesso,d'intesa con il Comune di S.Croce s/Arno,abbiamo deciso di costruire un piccolo edificio su due piani di mq 213 per piano da destinare alla sede sociale della nostra società cooperativa.

Proprio perché il nostro edificio è posto sul lato meridionale di un più ampio fabbricato a destinazione commerciale,direzionale e di servizi,ci siamo ripromessi di costruirlo sfruttando le caratteristiche proprie delle passivhause tedesche(edifici che necessitano di fabbisogni energetici < di 15 Kwh/mq*a), perché ci sembra congeniale da più punti di vista.